Ricerca
Standard

Scuola secondaria di I° grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

I corsi a indirizzo musicale (attivati con Decreto ministeriale 6 agosto 1999) prevedono lo studio dello strumento musicale e della pratica musicale.
Nella nostra scuola è attivo il corso a indirizzo musicale. L’importanza della musica nell’istruzione e formazione dei giovani è oramai riconosciuta da consolidati studi in diversi ambiti disciplinari e dalle più recenti ricerche in campo neuro-scientifico. È acquisito che l’educazione musicale potenzia l’interazione tra i due emisferi del cervello umano e che in questo modo essa concorre a migliorare la capacità di apprendimento in generale e a facilitare, in particolare, lo svolgimento di operazioni complesse della mente e del corpo. Ogni alunno che frequenta la scuola ha un naturale bisogno di musica e possiede una musicalità interiore.
Da quando è stato introdotto, nell’anno scolastico 2010/2011, il corso ha registrato l’interesse e l’apprezzamento da parte delle famiglie con richieste sempre superiori alla disponibilità dei posti.
Presso la scuola secondaria di 1° grado “I. Calvino”, il corso ad indirizzo musicale, ha attivato quattro cattedre di strumento:

  • Flauto traverso,
  • Corno,
  • Violino
  • Pianoforte.

Il corso a indirizzo musicale si configura come specifica offerta formativa, la preparazione musicale che ricevono i nostri alunni può facilitare l’accesso al liceo musicale, in quanto “l’iscrizione al percorso del Liceo Musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali”.
A carico delle famiglie l’onere dell’acquisto o noleggio dello strumento.
Per l’accesso alla classe di strumento musicale è prevista un’apposita prova orientativo-attitudinale predisposta per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi.

L’istituto crede profondamente nel valore formativo dell’esperienza musicale. Per questo in tutti gli ordini di scuola è garantita una serie di attività che potenziano e ampliano questa disciplina trasversale.
Per l’anno scolastico 2024/2025 è stata chiesta l’autorizzazione per i corsi di arpa, chitarra, percussioni e violoncello. Attualmente proposti come corsi extracurricolari.

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione verifica, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia per la pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia per la teoria.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Vicolo del Cionfo, 3 - Firenze (FI)

  • CAP

    50133

  • Orari

    Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00.

    Orario in presenza solo antimeridiano previo appuntamento telefonico con le varie segreterie facendo richiesta scritta tramite email specificando la richiesta.

Libri di testo

3 E

pdf - 136 kb

3 D

pdf - 143 kb

3 C

pdf - 138 kb

3 B

pdf - 139 kb

3 A

pdf - 142 kb

2 F

pdf - 525 kb

2 E

pdf - 136 kb

2 D

pdf - 137 kb

2 C

pdf - 136 kb

2B Calvino

pdf - 134 kb

2A

pdf - 137 kb

Contatti