Presentazione
Data
dal 12 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il progetto Biblioteca nasce dalla convinzione che la lettura abbia un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo e che occorra accendere l’interesse ai libri fin dalla scuola dell’infanzia.
Il progetto è volto a promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative dell’alunno, le sue capacità critiche, creative e relazionali nonché a favorire la familiarità con il libro per incentivare una lettura sempre più autonoma e un uso abituale della biblioteca scolastica.
Il progetto si propone di promuovere l’amore per la lettura come occasione di arricchimento sia sul piano comunicativo che emotivo, prevede incontri di continuità educativa e didattica fra i diversi ordini, ponendo maggiore attenzione agli alunni delle “classi ponte”.
Il progetto partirà dalla scuola dell’infanzia con l’obiettivo di promuovere le abilità immaginative e cognitive degli alunni, continuerà nella scuola primaria coinvolgendo sempre di più gli alunni, costruendo con loro e per loro un clima ed un ambiente accattivante per l’incontro con “il libro” perché si possa arrivare all’acquisizione di tecniche della comprensione del testo sempre più autonome. Il progetto proseguirà nella scuola secondaria dove i ragazzi saranno accompagnati alla lettura potenziando le tecniche di comprensione e sviluppando la consapevolezza del concetto di lettura come mezzo di formazione ed informazione, di interpretazione della realtà che ci circonda, di comunicazione con la realtà sociale, di crescita culturale, emotiva e personale.
Obiettivi
- Acquisire competenza nella fruizione della biblioteca: l'ambiente ed il materiale librario
- Aumentare il piacere della lettura
- Acquisire la capacità di gestire, conservare e mettere a disposizione il materiale bibliografico e documentario, necessario all'attività di studio e di ricerca
Partecipanti
Tutti gli studenti dell'istituto comprensivo statale